domenica 1 dicembre 2013

Fashion Food: i Macaron

Esistono cibi fashion? Alla moda? Di tendenza? CERTO! Tutte le fashion victim hanno delle preferenze culinarie, molto spesso però queste preferenze generano proprio delle vere e proprie tendenze! Sicuramente al top delle attuali "tendenze gastronomiche" troviamo i pasticcini francesi più famosi al mondo: i MACARON. I macaron sono piccoli pasticcini colorati, formati da due dischi di meringa farciti da crema. La meringa, croccante e dura, è costituita da albume d'uovo, farina di mandorle e zucchero a velo. Il ripieno, morbido e vellutato, è solitamente costituito da crema ganache o creme di vari gusti. La particolarità dei Macaron è proprio i vari gusti che si associano a vari colori (tutti pastello) cosa che contribuisce a renderli molto chic e appetibili allo sguardo, oltre che al palato. Si possono trovare al caffè, al cioccolato, alla vaniglia, al limone, alla fragola ... I gusti son davvero tantissimi. La curiosità: macarons deriva proprio dall'italiano maccheroni! Celeberrimi i macarons del francese Ladurèe, brand risalente al 1862, quando Luis Ernest Ladurèe fondò una pasticceria a Parigi. Molti sono veri e propri fan di Ladurèe ... Secondo gli estimatori dei Macaron Ladurèe dal gusto unico e impareggiabile a qualsiasi altra pasticceria. Particolare anche il packaging e la presentazione del prodotto in generale, i pacchettini sono paragonati a quelli di una gioielleria più che entrando in uno store Ladurèe si viene catturati dall'atmosfera dello store. L'apertura di uno store Ladurèe raramente passa inosservata.

17 commenti:

  1. molto molto carino il blog :D
    vienimi a trovare sul mio blog
    www.tothevenusandback.com

    RispondiElimina
  2. Buooooniii!!!! Adoro i macarons!
    E' rimasta molto colpita dall'evento Blunder e le sono piaciuti molto sia i gioielli che la location

    RispondiElimina
  3. Ciao, mi piace il tuo blog, mi sembra interessante davvero :)
    vienimi a trovare sul mio blog: http://mode-and-makeup.blogspot.com/
    Grazieeeeeee
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. Ciao Mary! Sai che non sapevo che il nome derivasse dall'italiano maccheroni?^^ I miei preferiti sono al cioccolato ed al pistacchio, mi piacciono molto ma come dolcetto ma non è tra i miei preferiti (preferisco qualcosa di più sostanzioso!:P) Quelli Laduree sono storici ed unici!:) Buona serata, un bacione!:*

    RispondiElimina
  5. Lo confesso... Non li ho mai mangiati! Ecco lo so, adesso sarò radiata dall'albo delle fashion bloggers!! Ahahah!
    Fabiola

    wildflower girl
    Facebook page

    RispondiElimina
  6. hahahaha anch'io come fabiola ti confesso di non averli mai mangiati!!! in realtà non amo molto la pasta di mandorle, cosa che mi ha fatto desistere molte volte dall'assaggiarli... i colori però sono favolosi

    WWW.MODEMOISELLE.IT

    RispondiElimina
  7. Che post appetitoso!!!! Ci piace tantissimo :-D tanto quanto i macaron!!!!

    RispondiElimina
  8. oddiooo mi hai fatto venire una voglia che neanche immagini!!! un bacione

    RispondiElimina
  9. wow love them
    Will you like to follow each other on GFC, FB or Twitter?
    Love
    New Post: Fashion Talks
    New Giveaway: Fashion Talks

    RispondiElimina
  10. Per me chi se li è inventati è stato geniale non solo nell'idea ma anche nel posizionamento, beato!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  11. Io adoro quelli alla fragola e al pistacchio <3 YUMMYYY
    Un nuovo OUTFIT
    ti aspetta sul mio blog!
    Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi! :)
    www.it-girl.it
    Un bacione,
    Ele

    RispondiElimina
  12. io adoro i macarons! adesso mi hai fatto venire una gran voglia!!!

    RispondiElimina
  13. Buonissimi, ogni volta che passo per Milano tappa fissa da Ladurèe!!

    RispondiElimina
  14. che bontà io li amo mi piaccion un sacco anche se dopo un po sono troppo dolci e devo fermarmi a mangiarli ahahahXD

    dario fattore - www.whosdaf.com

    RispondiElimina