lunedì 19 dicembre 2011

Modi moda- Dire ma non fare-

Un sabato sera come tanti, passeggiavo per la città silenziosa e a tratti quasi deserta, è cosa risaputa ormai che qualsiasi città vive la movida caciara e divertita dei giovani solo in determinati quartieri o addirittura strade o locali. Quando il mio passo incrocia quello di un gruppetto di ragazzi (un po’ augè..) non volendo ascolto parte del discorso che facevano, e una ragazza pronuncia una frase che mi fa accendere la famosa lampadina: ad un tratto, dice di aver consigliato a questo suo amico di: “tenere un profilo basso” .


Mi colpì questa frase e in effetti di tutta la parte di discorso che, non volendo (lo so si dice sempre così), ho ascoltato è l’unica cosa che ricordo! Tenere un profilo basso, espressione adoperata per indicare una persona che non vuole destare attenzione con modi di fare esagerati, è un modo di dire divenuto ormai consuetudine e un must  per chi nel parlare voglia tenere questa raffinatezza, per chi si vuole un po’ distinguere dalla massa, ma crede di farlo in modo minimal.
Ebbene sì! Crede di farlo, ma in realtà quasi mai ci riesce, un esempio? Vi basti pensare al fatto che ho ascoltato perfettamente ciò che diceva la tipa in questione, sebbene eravamo ad una certa distanza. Ha senso, mi chiedo, consigliare la poca eccentricità, un certo stile, se poi si è carenti in tal senso? Guardiamoci intorno: c’è davvero tutta questa voglia di passare quasi inosservati, mancanza di protagonismo, voglia di minimalismo comportamentale?
Eppure questa frase viaggia di bocca in bocca, di consiglio in consiglio, di contatto in contatto … E’ un modo di moda, quale sarà il prossimo?

5 commenti:

  1. io credo che non sia una questione del passare inosservati o meno.. a mio parere c'è una cosa fondamentale che non deve mai mancare la PERSONALITA' che influisce al 90% su quello che è il modo di vestire di una persona (parlo per me) se indossi qualcosa in cui ti senti a tuo agio e che rispecchia un po anche il tuo modo di essere allora avrai anche stile nel portarlo. Ps(adoro la foto delle scarpe, molto stile "Bad Romance")

    RispondiElimina
  2. Ciao sono Dino.
    Concordo con quanto detto da Giovanni, spesso per lavoro mi trovo a contatto con giovani pieni di idee e voglia di fare ma col timore di essere bersaglio di giudizi negativi. A causa di questo timore frenano la loro creatività e la loro personalità non viene evidenziata.

    RispondiElimina
  3. ritengo che il profilo basso sia anche un tratto caratteriale.

    RispondiElimina
  4. ciao mapy, io ritengo che il profilo basso sia solo un residuo del periodo fine 90 inizio '00 la verità è che la voce è fatta per farsi sentire, lo stile per esprimersi, io profilo basso , e specifico che si tratta di una mia opinione , lo identifico con dormire, ma dico io esprimetevi, urlate, gridate a squarciagola tutto quello che vi passa per la testa,viviamo a 100000000000

    RispondiElimina
  5. Keep a low profile... Non ti allargare troppo, non credere di poter cambiare le cose; dalle sabbie mobili non si esce, si puo' solo provare a non scivolare piu' in basso, restando fermi, immobili il piu' possibile.
    Ci si ritrova a guardare il mondo con gli occhi bassi, mentre veniamo sopraffatti dal furbo di turno che sembra abbia una paresi che gli parte dal collo fino alla punta dei capelli, sempre e comunque col naso all'insu', prepotente e sussiegoso. Non sente odori, non vede espressioni che lo contrastano; davanti a se' ha solo un mondo da conquistare.

    RispondiElimina